Danzatore, coreografo e insegnante

Coreografo

Dirige, dal 2013, la compagnia DEOS – Danse Ensemble Opera Studio, in residenza presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, compagnia per le sue caratteristiche rappresenta un progetto sperimentale nel panorama degli enti lirici italiani. Coreografa per DEOS gli spettacoli Blaubart Blue, MM – Microcosmo Mozart, Relâche, Pulcinella, Un Tango per Violetta, Frammenti sotto un affresco, Tempesta, Sottosopra, Menodramma Dry, Scrittura per un corpo indefinito, Archeological Sextet, Spirite, Portrait à danser, Le vie dell’Estasi ed Esclamazioni mute.

A partire dal 2018 collabora regolarmente con il Teatro Nazionale di Genova curando le coreografia degli spettacoli Spoon River, Alda. Diario di una diversa, Mia e Tintarella di Luna in programma per la stagione 2020.

Nel 2007 fonda la Compagnia Dergah Danza Teatro in residenza coreografica al Teatro dell’Archivolto di Genova fino al 2012, curando più di una decina di creazioni (Tra le quali: La stanza augurale, Il quattordicesimo fiore, Sheliak, Pizzeria Kamikaze, Commedia delle ceneri) e instaurando una collaborazione con l’Ikonoklaste festival di Wuppertal.  All’interno del Teatro dell’Archivolto cura, inoltre,  la direzione della rassegna “Notturno in danza” dal 2008 al 2011.

Viene invitato dalla Compagnia Dansa Contemporanea de Cuba in qualità di Guest Choreographer. 

E’ cofondatore della Compagnia Arbalete di Genova nata nel 1983; della quale è direttore artistico, insieme a Claudia Monti, dal 1987 al 2006.

 

Coreografo nei Teatri Lirici

Ha collaborato come coreografo con registi come Giancarlo Cobelli, Denis Krief, Lorenzo Mariani, Giorgio Gallione, Jonathan Miller, Federico Tiezzi, Giulio Ciabatti, Lamberto Pugelli, Pierre Constant, Daniele Abbado, Francesco Micheli, Rolando Panerai, Bepi Morassi, Giuliano Montaldo per produzioni al Teatro Comunale di Ferrara, Wexford Festival Opera, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino (dove, inoltre, nel 2003 cura la regia e la coreografia del Pifferaio Magico), Teatro La Fenice, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Massimo di Palermo, Festival di Granada e Teatro Lirico di Bilbao, Teatro alla Scala, Rossini Opera Festival, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste. Ha inoltre curato la parte coreografica del musical La Famiglia Addams con Elio e Geppi Cucciari con la regia di Giorgio Gallione. 

 

Collaborazioni
Nel 2005 è co-fondatore e co-direttore artistico di I.A.T. Istituto per le Arti Tradizionali, ideando una formazione di danza, musica e teatro multiculturale. 

Dal 2000 collabora con il DIST – Laboratorio di Informatica Musicale della Facoltà di Ingegneria di Genova, svolgendo ricerche sull’interazione tra il movimento e le nuove tecnologie. 

Da vent’anni è membro del Galata Mevlevi Music and Sema Ensemble di Istanbul. 

Nell’ambito delle arti marziali è allievo diretto del Maestro Masamichi Noro (Centre International Noro di Parigi), diventa il Responsabile per l’Italia del Metodo Kinomichi (affiliato alla F.F.A.A.A.), fa parte del Comitato Direttore Internazionale e ottiene il titolo di Renshi della DNBK di Kyoto, insegna regolarmente presso il Dojo Giustiniani di Genova.

Inoltre collabora con compositori e musicisti quali Fernando Mencherini, Claudio Lugo, Francesco Pennisi, Chiara Cipolli, Davide Ferrari, Michele Ferrari, Paolo Silvestri, Stefano Cabrera, Joji Hirota, Tommaso Rolando, Marco Lombardi, Federico Biscione, Giovanni D’Aquila.

 

Danzatore 

Come danzatore ha lavorato per le compagnie: Astrakan di Daniel Larrieu (Parigi), Sosta Palmizi (Torino), Luisa Casiraghi (Milano), Susanna Beltrami (Milano), Compagnia Virgilio Sieni (Firenze), Company Blu (Firenze), Sutki (Torino), Plan K (Bruxelles), Axas Dance Company (Winterthur), Postretroguardia di Paco Decina (Parigi), Teatro dell’Archivolto (Genova), Catherine Diverres (Rennes). 

 

Insegnante 

Dal 2018 è responsabile didattico e ideatore del corso di perfezionamento professionale L’Azione Silenziosa, progetto sostenuto dal MiBACT.
È stato docente presso il corso di formazione per mimi promosso dalla Fondazione Teatro Carlo Felice e dalla Provincia di Genova e docente per la Regione Veneto, la Regione Marche, per il Comune di Ferrara e per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. All’estero tiene seminari per il Tanzfabrik di Berlino, il Duncan Center di Praga, il Micadanse a Parigi, il Ballet Preljocaj di Aix-en-Provence, la Compagnia Dansa Contemporanea de Cuba, lo Staatstheaterr Gärtner Platz di München e per molti altri centri in Italia e in Europa.