ANNOTAZIONI SULLO STUPORE Lunedì 16 maggio 2022 Cortile di Palazzo Ducale Ingresso Gratuito

  • Coreo-regia
    Giovanni Di Cicco
  • Danzatori
    Filippo Bandiera –  Emanuela Bonora – Demian Troiano 
  • Musicista
    Leonardo Caridi
  • Musiche di
    Johann Sebastian Bach  –  Antonio Vivaldi
  • Durata
    30 minuti
  • Si ringrazia Francesca Zaccaria per la collaborazione alla scrittura gestuale

Annotazioni sullo stupore

Nell’ambito del progetto “Superbarocco” ospitato a Palazzo Ducale dal 27 marzo al 10 luglio, la compagnia DEOS – danse ensemble opera studio propone uno spettacolo basato su uno studio coreografico che parte un excursus nella pittura presente a Genova tra il 1600 e il 1750. 

Sono stati estrapolati dei lembi di opere che sono diventati la prima trama del percorso fisico-drammaturgico. Quella barocca è una pittura fatta di raffinatissimi dettagli, nella quale la prospettiva è resa empiricamente. I soggetti di queste tele sono inoltre rappresentati con verosimiglianza, laddove anche nelle scene corali ogni singolo personaggio è dipinto con fedeltà e precisione. Queste caratteristiche pittoriche, traslate nella coreografia, assumono le forme di una costante attenzione ai dettagli corporei, motori e gestuali degli interpreti, in un processo di creazione compositiva condotto per via empirica, un linguaggio fisico in cui, come accade propriamente nel barocco, possibilità di sperimentazione e capacità applicativa si sostengono e si alimentano l’un l’altra.

Lo sguardo dello spettatore sarà portato ad avvicinarsi talmente tanto all’opera coreutica/pittorica da perderne l’immagine originaria, in uno strabismo sensoriale e percettivo.