Progetto a cura di Typhaine Delaup e Virginia Scudeletti.

Con il supporto di Edinburgh Dance Base.

 

 

Proponiamo un progetto di ricerca su metodologie e linguaggi di composizione live.

La nostra ricerca si concentra in particolare su una tecnica di improvvisazione chiamata Soundpainting, una metodologia multidisciplinare di composizione live creata dall’americano Walter Thompson nel 1974.

Vogliamo approfondire ed espandere i confini del linguaggio Soundpainting  riguardanti la configurazione spaziale della performance, la possibilità di condividere il ruolo di soundpainter durante una singola performance e l’idea di coinvolgere elementi teatrali e drammaturgici.

Oltre che sviluppare il linguaggio Soundpainting, siamo interessate ad aprire un dialogo ed una contaminazione tra questo linguaggio e altre tecniche di composizione live, come il Passing Through di David Zambrano, Surprised Body Project di Francesco Scavetta e Real Time Composition di Joao Fiadeiro.

Venerdi 13- Sessione di scambio e workshop per danzatori

Utilizzando metodologie di composizione live guardiamo a come relazionarci alla creazione  e alla capacità di prendere scelte collettive e indirizzare una dinamica di gruppo.

 

Torna indietro