Dervisci Mevlevi (Dervisci rotanti)

Breve omaggio alla poesia di Jalaluddin Rumi, fondatore della Confraternita Sufi e Selçuk

Danzatore: Giovanni Di Cicco
Musicisti: Sheik Nail Kesova, Selçuk Gürez

Durante la tipica danza, il semazen, e nella continuità della rotazione, il danzatore recita poesie mistiche composte da Rumi (1207-1273).
La danza non viene mai interrotta, poesia e musica si alternano e a volte si accompagnano.

ore 14 -16
seminario aperto a tutti

fr. 50.- posti limitati

ll seminario è rivolto a tutti e non richiede alcuna conoscenza specifica.
Il breve seminario proposto è da considerarsi come un incontro di condivisione e trasmissione di alcuni elementi che sono a fondamento della Danza Rotante.

Skeik Neil Kesova, il musicista Selçuk Gürez Giovanni Di Ciccoaccompagneranno i partecipanti a questa pratica che dalla fine del 1200 ad oggi ha continuato ad esprimersi attraverso le generazioni.
Si affronterà lo studio della parte tecnico/motoria che conduce il corpo al tipo di rotazione sul proprio asse e che si definisce in un movimento in spirale. Spazio anche allo spostamento in rotazione nello spazio di pratica, alla respirazione e al rapporto con l’accompagnamento musicale. Verranno approcciati, inoltre, alcuni aspetti legati alla simbologia.


INFORMAZIONI PRATICHE
Prenotazioni
Tramite segreteria telefonica: +41 (0)79 646 16 14
Online: www.teatrosanmaterno.ch
Biglietti
Fr. 25.– (Fr. 20.– per detentori carta AVS, studenti, apprendisti, membri dell’associazione e-venti culturali e Club Rete Due, partecipanti al Circuito teatri del Locarnese Girino; entrata libera giovani fino ai 16 anni e giornalisti/e accreditati/e)
Fr. 50.– con seminario, posti limitati
Il Teatro San Materno è accessibile a carrozzine (non elettriche) e portatori di handicap